Immagine
 Trilingual World Observatory: italiano, english, română. GLOBAL NEWS & more... di Redazione
   
 
\\ Home Page : Articolo
Liberalizzazioni, ambientalisti contro la norma sul nucleare. Il decreto dŕ alla Societŕ gestione impianti nucleari maggior potere nella selezione dei luoghi in cui depositare le scorie nucleari. Ecco i punti fondamentali.
By Admin (from 11/03/2012 @ 08:05:44, in it - Osservatorio Globale, read 1593 times)

Dopo acqua e trivelle, è la voce nucleare del decreto liberalizzazioni, pubblicato il 24 gennaio in Gazzetta Ufficiale, a mettere in allarme gli ambientalisti. Nello specifico, nel mirino è l' articolo 24 (già 25), relativo all'accelerazione delle attività di disattivazione e smantellamento dei siti nucleari, che snellisce le procedure necessarie all'individuazione dei luoghi candidati a diventare depositi nucleari.

Come ricordano Greenpeace, Legambiente e Wwf in una missiva indirizzata al presidente del Consiglio Mario Monti e contenente una richiesta formale di cancellazione dell'articolo incriminato, "l'Italia ha ancora un'eredità radioattiva irrisolta, che consiste nelle scorie prodotte fino alla fine degli anni '80 dalle centrali nucleari, in quelle che stiamo producendo con lo smantellamento in corso degli impianti gestito dalla società Sogin, che si aggiungono a quelli a media e bassa attività che produciamo ogni giorno nel settore medico, industriale o della ricerca.".

Secondo quanto previsto dal comma 4, i comuni non sarebbero più in condizione di dire la loro - ed eventualmente porre il veto - sulla selezione di una determinata area. Il testimone passerebbe direttamente dalle mani e dall'approvazione del ministero dello Sviluppo Economico a quelle dalla Sogin, realtà citata nella lettera degli ambientalisti e responsabile dello smantellamento -  la chiamano bonifica ambientale - degli impianti nucleari. Le tre associazioni tengono a precisare che " è fondamentale garantire la massima trasparenza nell'iter, il pieno rispetto delle procedure ordinarie previste dalle leggi dello Stato e la più ampia partecipazione degli enti locali, delle categorie produttive e delle popolazioni interessate dalla localizzazione di depositi temporanei o di quello nazionale previsto per lo smaltimento definitivo dei rifiuti radioattivi". E ricordano come il governo Berlusconi si sia già mosso nella medesima direzione nel 2003, "quando fu decisa con procedure semplificate davvero discutibili la localizzazione della discarica per rifiuti radioattivi a Scanzano Jonico in Basilicata, scatenando una sollevazione popolare che poi portò l'esecutivo a cancellare dopo qualche settimana la localizzazione proposta".

La partita, giocata con il referendum dello scorso giugno in termini di sfruttamento dell'energia nucleare, è in corso anche per ciò che concerne la creazione di un unico deposito nazionale per i rifiuti radioattivi. Sogin ha stilato in ottobre una lista di 50 zone e ha chiesto l'ausilio dell'Agenzia per la sicurezza nucleare per individuare il sito più appropriato. Si tratta di un progetto che complessivamente necessiterà un investimento di 2,5 miliardi di euro e che, secondo quanto stabilito dall'Unione europea, dovrà iniziare entro il 2015. Fino ad allora, i depositi saranno temporanei e la selezione degli stessi è appesa al filo del ddl liberalizzazioni.

Fonte: Wired.it

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Share
Cannabis seeds, Autoflowering seeds, Greenhouse, Sweet Seeds, Spanish Passion
comments powered by Disqus
 
Nessun commento trovato. No comments found. Nici un comentariu găsit.

Anti-Spam: dial the numbers CAPTCHA
Text (max 5000 characters)
Nome - Name - Nume
Link ( OPTIONAL - visible on the site - NOT a must )


Disclaimer
Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.
Ci sono 5324 persone collegate

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Titolo
en - Global Observatory (605)
en - Science and Society (594)
en - Video Alert (346)
it - Osservatorio Globale (503)
it - Scienze e Societa (555)
it - Video Alerta (132)
ro - Observator Global (399)
ro - Stiinta si Societate (467)
ro - TV Network (143)
z - Games Giochi Jocuri (68)

Catalogati per mese - Filed by month - Arhivate pe luni:

Gli interventi piů cliccati

Ultimi commenti - Last comments - Ultimele comentarii:
Now Colorado is one love, I'm already packing suitcases;)
14/01/2018 @ 16:07:36
By Napasechnik
Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile So let me rephrase that Thank you for lunch! Whenever you ha...
21/11/2016 @ 09:41:39
By Anonimo
I am not sure where you are getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for fantastic information I was looking for this info for my...
21/11/2016 @ 09:40:41
By Anonimo


Titolo





16/04/2024 @ 18:15:43
script eseguito in 762 ms