\\ Home Page : Articolo : Stampa
Sulle limpide acque del Tegernsee (Baviera)
By Admin (from 28/03/2011 @ 11:00:02, in it - Scienze e Societa, read 2388 times)

Il Tegernsee, dalle acque limpide e azzurre su cui si specchiano le Alpi bavaresi, da anche il nome ad un famoso centro di villeggiatura di 4.200 abitanti e situato ad un’altezza di 730 metri. Qui esiste il rispetto più assoluto per la natura: infatti già dal 1963 non sono ammessi scarichi nel lago.
 
Questo luogo ameno fu scelto dalla Casa Reale di Baviera che, all’inizio dell’Ottocento, decise di stabilirvi una sua residenza di vacanza, trasformando l’antico monastero dei Benedettini in un castello dove furono ospitate teste coronate e notabili della diplomazia europea. Ancora oggi è legato al nome dei Wittelsbach che dimorano in una sua ala e possiedono una fabbrica di birra.
 
La birra si può gustare tutto l’anno nella Bräustüberl, la cantina-birreria annessa al castello e famosa oltre i confini bavaresi. E' inoltre possibile visitare la chiesa di St. Quirin, rimaneggiata e affrescata in stile barocco da artisti locali e italiani, che è stata lo scenario di molti matrimoni, tra i quali quello dei genitori di Sissi, la duchessa Ludovica e il duca Max di Baviera (9 settembre 1828).
 
Un po’ più a sud si trova la mondana Rottach-Egern (6.400 abitanti), lussuosa stazione di villeggiatura estiva-invernale e di benessere dove si trovano gli alberghi e i negozi più eleganti e costosi della zona.
 
Nell’abitato si erge la parrocchiale di St. Laurentius dall’interno barocco; nell’annesso cimitero riposano musicisti e scrittori che erano soliti soggiornare qui, tra i quali si segnalano Ludwig Ganghofer, Leo Slezak e Ludwig Thoma.
 
Il lago permette piacevoli gite in barca e vaporetto e, utilizzando diverse funivie, consente panoramiche escursioni sulle pendici dei monti circostanti, in particolare il Wallberg (1.620 metri) dal quale si può godere un fantastico panorama.
 
Sulla sponda opposta del lago si trova Bad Wiessee (5.300 ab.), stazione termale tra le più esclusive della Germania e nota per le sue acque ricche di iodio e solfuro, ideali per curare i reumatismi e i disturbi cardiocircolatori.
 
Anche qui si possono fare bellissime camminate per ammirare il paesaggio lacustre e fare escursioni per scoprire piccoli e caratteristici paesi.
 
Fonte: tuttobaviera.it