Immagine
 Trilingual World Observatory: italiano, english, română. GLOBAL NEWS & more... di Redazione
   
 
\\ Home Page : Articolo
Visita al Castello di Predjama (Slovenia)
By Admin (from 06/04/2011 @ 11:00:40, in it - Scienze e Societa, read 3309 times)

In alto, addossato alla parete rocciosa, accessibile solo da un lato, domina sul sottostante paesaggio il Castello di Predjama. Il suo aspetto odierno è rinascimentale, ma a quale periodo risale la prima costruzione si deduce dallo stemma dei suoi proprietari d’allora, i Kobenzl, che porta incisa la data 1583. All’interno della costruzione attuale si cela il suo primo nucleo – l’originale castello nella caverna, la tana inespugnabile.
 
Secondo le fonti storiche, il castello esisteva già nel secolo XIII, può darsi anche prima. Il castello era gestito dagli Jamski che, a loro volta, dipendevano dalla gastaldia d’Aquileia.
 
Il castello godeva la cattiva fama di covo di briganti già prima di Erazem Jamski (Lueg), discendente dei vassalli di Gorizia, cavalieri di Lienz. Dopo gli Jamski, il castello fu gestito da Adam Purgstaller. Dal 1957 appartenne ai Kobenzl, che lo ricostruirono. Gli ultimi proprietari nobili furono, dal 1846 al 1945, i conti Windischgrätz ed anche loro modificarono l’aspetto esteriore del castello.
 
Vecchi dipinti e descrizioni – in particolare quelli degli ultimi duecento anni – testimoniano che il Castello di Predjama era visitato e ammirato da persone che non temevano né i pericoli lungo la strada né l’impervio accesso.
 
La Grotta sotto il Castello
La grotta sotto il Castello di Predjama si articola in più piani ed ha più ingressi. La visita esige dai visitatori una buona dose di coraggio e di forma fisica per potersi arrampicare e calare lungo i tratti che conducono nel sottosuolo, illuminato soltanto dalle lampade portatili.

Nella Grotta sotto il Castello di Predjama si può entrare attraverso tre ingressi. Il più noto è quello tramite la Scuderia, dove sono state trovate tracce del periodo neolitico e dell’età del rame, ed anche quelle del periodo romano. Si prosegue, poi, fino alla Galleria principale. Un suo interessante particolare è la Galleria dei Nomi, con le firme dei visitatori conservate sulle pareti dal XVI secolo in poi, che collega la Galleria principale con la Fiženca, che dall’ingresso sopra il castello scende 600 metri in profondità.
Grazie alla sua posizione e alla favorevole temperatura è popolata da interessanti abitanti – i pipistrelli che vi svernano.
Perciò, d’inverno, non si può entrare nella grotta. Lo stretto cunicolo d’Erasmo, lungo 37 m, un tempo murato e oggi riaperto alle visite, esige qualche nozione d’alpinismo e un’attrezzatura adeguata.
 

 Dalla Grande sala i visitatori più intrepidi possono avventurarsi, in compagnia della guida, tramite la Grotta antica fino alla Buca del Vento, attraverso il passaggio artificiale nella Sala Nera oppure lungo la Galleria orientale fino al sifone della Belšèica.
 
Erasmo della Caverna
Erasmo di Lueg, che nel secolo XV si oppose all’esercito imperiale dalla sua fortezza incassata nella roccia, entrò nella leggenda poco dopo la sua tragica morte. Questo episodio è stato diverse volte descritto nella letteratura e raffigurato nei dipinti.
 
Lo sfondo storico della storia invece rivela che il cavaliere si attirò l’ira della corte imperiale per due ragioni: per aver assassinato un parente dell’imperatore e aver stretto alleanza con gli avversari ungheresi dell’imperatore. Scappato in Carniola, commette altri atti di brigantaggio per cui cade in disgrazia presso la corte imperiale e viene perseguitato dal Capitano di Trieste Gaspare Rauber. Questi, per costringerlo alla resa, assedia per mesi il castello (nell’inverno e nella primavera del 1484), subendo diverse volte l’affronto umiliante e derisorio dei regali gettatigli da Erasmo: carne, pesce e perfino ciliegie, approvvigionamenti che il cavaliere ribelle faceva introdurre nel castello tramite un cunicolo segreto. Solo dopo aver corrotto un messaggero, Rauber riesce a sconfiggere Erasmo e mandarlo all’altro mondo con un preciso colpo di cannone.
 
Che la leggenda sia ancora viva ed in ugual misura interessante, lo prova l’interesse mostrato ogni anno dai visitatori per la giostra cavalleresca che porta il nome di Erasmo.

Fonte: turizem-kras.si

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Share
Cannabis seeds, Autoflowering seeds, Greenhouse, Sweet Seeds, Dutch Passion
comments powered by Disqus
 
Nessun commento trovato. No comments found. Nici un comentariu găsit.

Anti-Spam: dial the numbers CAPTCHA
Text (max 5000 characters)
Nome - Name - Nume
Link ( OPTIONAL - visible on the site - NOT a must )


Disclaimer
Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.
Ci sono 620 persone collegate

< novembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Titolo
en - Global Observatory (605)
en - Science and Society (594)
en - Video Alert (346)
it - Osservatorio Globale (503)
it - Scienze e Societa (555)
it - Video Alerta (132)
ro - Observator Global (399)
ro - Stiinta si Societate (467)
ro - TV Network (149)
z - Games Giochi Jocuri (68)

Catalogati per mese - Filed by month - Arhivate pe luni:

Gli interventi piů cliccati

Ultimi commenti - Last comments - Ultimele comentarii:
Hi, it's Nathan!Pretty much everyone is using voice search with their Siri/Google/Alexa to ask for services and products now, and next year, it'll be EVERYONE of your customers. Imagine what you are ...
15/01/2019 @ 17:58:25
By Nathan
Now Colorado is one love, I'm already packing suitcases;)
14/01/2018 @ 16:07:36
By Napasechnik
Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile So let me rephrase that Thank you for lunch! Whenever you ha...
21/11/2016 @ 09:41:39
By Anonimo


Titolo

Latest NEWS @
www.TurismoAssociati.it

Non-Hodgkin lymphoma cured by CANNABIS. The video of Stan and Barb Rutner.

Dr. Joycelyn Elders, U.S. surgeon general: Myths About Medical Marijuana in The Providence Journal, 2004.

Marihuana vindeca CANCERUL: marturii despre uleiul de cocos si canabis.

Yahoo Incorporated Mail. My account recovery information is incorrect. The Password Helper says my password can't be reset online. "First time signing in here?" message.

All information in a video about Donatio Mortis Causa and The Venus Project

What is TOR browser?

Chile police stopped rescue workers helping dying protester: human rights watchdog

Nissan recalls nearly 400,00 vehicles over braking system defect

Britain's Prince Andrew 'categorically' denies sex claims

Pence aide said Trump's Ukraine phone call was 'unusual and inappropriate'

Trump pardons Army officers, restores Navy SEAL's rank in war crimes cases

Paris police use tear gas, water cannon on 'yellow vest' protests anniversary

Ultimele articole - Antena3.roHOROSCOP. Mesaje de la Arhanghelul Mihail pentru zodii 17 noiembrie 2019. Berbecii trebuie sa fie precau?i, Gemenii primesc încredere

CALENDAR ORTODOX 17 NOIEMBRIE. Ce sfânt este sarbatorit astazi?

HOROSCOP Casandra 18 - 24 noiembrie 2019. Ave?i o ocazie perfecta pentru a clarifica o problema importanta cu un prieten

LOTO 6/49. Numerele extrase duminica 17 noiembrie 2019. Anun? important facut de Loterie

Olgu?a Vasilescu: „Aproape 80% din programul de guvernare cu care am venit în campania din 2016 este deja implementat”

Val de reac?ii dupa moartea lui Bogdan Niculescu Duvaz: „PSD a pierdut un om de nadejde”





17/11/2019 @ 02:47:57
script eseguito in 777 ms