Immagine
 Trilingual World Observatory: italiano, english, română. GLOBAL NEWS & more... di Redazione
   
 
\\ Home Page : Articolo
Pasqua?! L'equinozio č quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore.
By Admins (from 24/04/2014 @ 06:06:08, in it - Scienze e Societa, read 1521 times)

In astronomia, si definiscono equinozi (dal latino "equi nox" cioè "notte uguale" al dì) i due istanti nel corso dell'anno in cui il Sole si presenta all'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste, ovvero quando il Sole si trova perpendicolare all'equatore e la separazione tra zona illuminata e zona in ombra della Terra passa per i poli.

Nell'arco dell'anno si hanno due equinozi, uno a marzo, a partire dal quale le ore di luce aumenteranno fino al Solstizio d'Estate, e uno a settembre, a partire dal quale le ore di luce diminuiranno progressivamente fino al Solstizio d'Inverno. Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di marzo è l'equinozio di primavera, e l'equinozio di settembre quello d'autunno, mentre nell'emisfero meridionale questi termini risultano invertiti. Ma attenzione, contrariamente a quanto comunemente si pensi, l'istante nel quale il Sole passa attraverso ogni punto di equinozio può essere calcolato accuratamente, così che l'equinozio è sempre e solo un particolare istante, e non un giorno intero. Il punto dell'equinozio di primavera dell'emisfero settentrionale è anche chiamato punto vernale, punto dell'Ariete o punto gamma, mentre quello dell'equinozio d'autunno è anche chiamato punto della Bilancia.

Con l'equinozio di marzo, come tutti sappiamo, finisce l'inverno e ha inizio la primavera e la durata del giorno sarà maggiore di quella della notte, ma se in passato la data era fissata al 21 marzo (Concilio di Nicea del 325 d.C.), in epoca moderna l'inizio della bella stagione non avviene più in un giorno prefissato, bensì si tiene conto dell'equinozio astronomico, che varia a seconda di diversi fattori. Per questo motivo, a partire dalle prime scoperte astronomiche del XVI secolo, l'equinozio primaverile cade in una data compresa tra il 19 e il 21 marzo. Per esempio, alla fine del XVIII secolo, per cinque volte consecutive è caduto il 19 marzo, evento che si verificherà di nuovo solo nel 2044, mentre nel XXI secolo l'equinozio di primavera è coinciso con la data del 21 marzo solo nel 2003 e nel 2007 e la cosa non si ripeterà più fino al 2102.

Siamo entrati nel periodo della resurrezione, quando la natura, nell'eterno ciclo di morte e rinascita, torna a nuova vita dopo i lunghi mesi invernali. Un fenomeno che non riguarda solo il mondo vegetale poiché l'equinozio rappresenta un momento di rigenerazione e di  risveglio sia naturale che spirituale. E' questo il momento dello schiudersi del seme nella terra, la rinascita di Persefone che dalle profondità della terra e dal gelo invernale genera una nuova vita, nonché l'inizio di un nuovo ciclo di spinta verso la vita, come il seme che sta per diventare fiore: un momento propizio per attuare le riflessioni maturate durate il letargico inverno e far pulizia fuori e dentro di noi, il momento per rinnovare pensieri, sogni e aspirazioni. Il nostro inconscio, ora più che mai, si rivelerà terreno fertile per farli crescere e dare i loro frutti.

Fonte: Leonardo

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Share
Cannabis seeds, Autoflowering seeds, Greenhouse, Sweet Seeds, Dutch Passion
comments powered by Disqus
 
Nessun commento trovato. No comments found. Nici un comentariu găsit.

Anti-Spam: dial the numbers CAPTCHA
Text (max 5000 characters)
Nome - Name - Nume
Link ( OPTIONAL - visible on the site - NOT a must )


Disclaimer
Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.
Ci sono 17964 persone collegate

< dicembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Titolo
en - Global Observatory (605)
en - Science and Society (594)
en - Video Alert (346)
it - Osservatorio Globale (503)
it - Scienze e Societa (555)
it - Video Alerta (132)
ro - Observator Global (399)
ro - Stiinta si Societate (467)
ro - TV Network (149)
z - Games Giochi Jocuri (68)

Catalogati per mese - Filed by month - Arhivate pe luni:

Gli interventi piů cliccati

Ultimi commenti - Last comments - Ultimele comentarii:
Hi, it's Nathan!Pretty much everyone is using voice search with their Siri/Google/Alexa to ask for services and products now, and next year, it'll be EVERYONE of your customers. Imagine what you are ...
15/01/2019 @ 17:58:25
By Nathan
Now Colorado is one love, I'm already packing suitcases;)
14/01/2018 @ 16:07:36
By Napasechnik
Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile So let me rephrase that Thank you for lunch! Whenever you ha...
21/11/2016 @ 09:41:39
By Anonimo


Titolo





12/12/2019 @ 09:40:30
script eseguito in 902 ms