Immagine
 Trilingual World Observatory: italiano, english, română. GLOBAL NEWS & more... di Redazione
 
   
 
\\ Home Page : Articolo
San Lorenzo al Mare ( IM): il biglietto da visita della Riviera di Ponente
By Admin (from 16/07/2010 @ 11:55:52, in it - Scienze e Societa, read 578 times)

Dall’alto il perimetro dell’abitato sembra disegnare un’ancora, diviso in due nuclei separati che si distribuiscono tra il litorale e le colline: è San Lorenzo al Mare, il più piccolo comune della provincia di Imperia per superficie, popolato da meno di 1400 abitanti e incastonato lung la Riviera Ligure di Ponente, a 6 km circa dal capoluogo provinciale.

Le origini del borgo risalgono al XII secolo, quando i signori Lengueglia, che possedevano gran parte del territorio, cedettero l’area feudale di Pietrabruna alla vicina Porto Maurizio. I nuovi possessori decisero di dar vita a un nuovo nucleo abitato lungo la sponda occidentale del torrente San Lorenzo, originando due paesini distinti: il primo, sulla riva destra, rimase in mano ai Lengueglia e ai monaci di Villaregia, mentre il secondo apparteneva ai signori di Porto Maurizio.

Fu così che il borgo costiero si sviluppò accanto al rio, anticamente chiamato Aqua Sancti Laurentii, la cui foce dava la possibilità agli abitanti di approdare con le proprie imbarcazioni, utilizzate per la pesca. Oggi, a distanza di secoli, San Lorenzo al Mare è un piccolo gioiello in cui si concentrano storia, arte e cultura, ma anche divertimento, relax e paesaggi incantevoli.

Tra le attività economiche principali continuano a prosperare quelle tradizionali, come la produzione vinicola, in particolare del Vermentino, la coltivazione dell’ulivo e la floricoltura, ma accanto ad esse prende piede in misura sempre maggiore il turismo, incrementato soprattutto dalle spiagge accoglienti e dal clima gradevolissimo.

L’arenile di San Lorenzo è in parte privato e in parte pubblico, costituito da sabbia fine e da scogli a seconda della zona. Lungo il litorale si trovano dei frangiflutti artificiali, realizzati per proteggere la ferrovia, che creano il minuscolo porticciolo turistico in cui si riparano le barche nella stagione estiva.

Chi non si accontenta di sdraiarsi al sole, lasciandosi accarezzare dalla brezza salata e facendosi cullare dallo sciacquio delle onde, può spingersi nella parte interna del borgo, quella posizionata lungo le prime colline: qui non mancano gli scorci pittoreschi, fatti di semplici casette, stradicciole e piazzette, ma anche di monumenti di valore e edifici storici. Tra i luoghi di culto spicca la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, posizionata così vicino al mare che la salsedine corrode l’intonaco e il campanile necessita di restauri periodici.


Dominante su una piazzetta ombreggiata, con alberi folti e una pavimentazione a disegni, la chiesa si lascia ammirare in tutto il suo splendore soprattutto da chi arriva da Porto Maurizio, con la sua mole imponente che si staglia verso le onde. Narra la leggenda che Maria Maddalena fosse scappata dalla Terrasanta in seguito alle persecuzioni che colpivano i seguaci di Gesù, e che avevano causato l’uccisione di Giacomo. Nel suo viaggio pericoloso e travagliato su una zattera avrebbe trovato riparo su uno scoglio, affiorante dall’acqua proprio di fronte all’arenile di San Lorenzo. In suo onore venne edificata la chiesa tra il XIII e il XIV secolo, ma venne in seguito risistemata secondo il gusto tardo-barocco. Oggi all’interno si possono ammirare alcuni affreschi pregevoli di autori anonimi, oltre al coro ligneo costituito da ben 11 pannelli.

Merita un’occhiata anche l’antico Oratorio di San Lorenzo, di impianto romanico, ma tutto il paese costituisce in realtà una piccola opera d’arte degna di ammirazione: le vie tortuose e i giardini sono abbelliti dalle sculture di diversi artisti, tra cui Taore e Grudda, e non mancano le rielaborazioni in marmi policromi di opere famose del Novecento italiano. A vivacizzare le strade del borgo ci sono tante manifestazioni pittoresche che si svolgono nell’arco dell’anno, a carattere religioso o puramente ludico, sempre accompagnate da musica allegra e ottime pietanze della tradizione. Da non perdere la festa di Santa Maria Maddalena, che si tiene il 22 luglio, e la festa patronale di San Lorenzo del 10 agosto.

Alle atmosfere ridenti di San Lorenzo al Mare corrisponde un clima altrettanto solare, di tipo mediterraneo, caratterizzato da temperature sempre piacevoli, sole generoso e precipitazioni contenute. Le temperature medie di gennaio, il mese più freddo, vanno da una minima di 7°C a una massima di 13°C, mentre in luglio si passa dai 21°C ai 27°C. Le precipitazioni sono scarse nella stagione estiva e si concentrano principalmente in autunno: il mese più piovoso è novembre, con una media di 87 mm di pioggia.

Per arrivare a San Lorenzo al Mare ci sono diverse possibilità. Chi viaggia in auto deve percorrere l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, prendere l’uscita per Imperia Ovest e imboccare la SS1 Aurelia, per poi continuare in direzione Ventimiglia per circa 6 km. Gli aeroporti più vicini sono quello di Nizza (Francia) a circa 91 km, e quello di Genova a 119 km. ( Fonte: ilturista.info)

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Share
Cannabis seeds, Autoflowering seeds, Greenhouse, Sweet Seeds, Dutch Passion
comments powered by Disqus
 
# 1
il quadro con hitlet e fatto di un ritardatto mintale.
By  man  (inviato il 01/07/2012 @ 10:27:58)
Anti-Spam: dial the numbers CAPTCHA
Text (max 5000 characters)
Nome - Name - Nume
Link ( OPTIONAL - visible on the site - NOT a must )


Disclaimer
Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.

< ottobre 2014 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Titolo
en - Global Observatory (586)
en - Science and Society (574)
en - Video Alert (330)
it - Osservatorio Globale (502)
it - Scienze e Societa (553)
it - Video Alerta (132)
ro - Observator Global (380)
ro - Stiinta si Societate (459)
ro - TV Network (141)
z - Games Giochi Jocuri (68)

Catalogati per mese - Filed by month - Arhivate pe luni:

Ultimi commenti - Last comments - Ultimele comentarii:
sir are you encouraging people participate in some kind of game? ...where people give up their power? It never worked before .... that’s why I suggest instead of give up your power, exercise it from y...
05/10/2014 @ 08:45:09
By James Smith
Asta e marihoana nu?ei cine te poate opri so faci ,eu nu prefer astfel de fistractie deoarece am vazut ca dupa nu mai faci altceva fecit ca dormi bine,nu am incercat nu incerc dar nu opresc pe nimeni ...
30/09/2014 @ 09:34:56
By Miulesvu Corina Lucia
tovaraseilor .. nu confundati un sifonar sau turnator cuun ofiter sub acoperire.. e o mare diferenta ...
29/09/2014 @ 13:07:51
By Alex Andu
... deci şi Toma e securist, logic!
27/09/2014 @ 15:49:04
By Bogdan Sith Huşanu
Mai voinicilor,voi nu stiati ca inainte de 89,securistii erau omul si copacul,,ei acum sint si mai multi,cred ca au dat si lastari,ce naiba..!..
27/09/2014 @ 15:45:01
By Toma Pasculea
E greu de crezut că mişcă ceva de calibru în massmedia din orice ţară care să nu aibă vre-o treabă cu 'serviciile'. Cred că massmedia, instituţiile me...
27/09/2014 @ 15:41:52
By Alterul EgoulMeu
Manipulare, marca Basescu.
27/09/2014 @ 15:38:18
By Stela Andreica


Titolo




Publishes and comments on leaked documents alleging government and corporate misconduct.




Trilingual World Observatory: italiano, english, romana. GLOBAL NEWS- If you want to make information and not suffer it, become a CITIZEN JOURNALIST.


TurismoAssociati.it & Facebook

notizie globali, global news, stiri globale, reti sociali, social networks, retele sociale


Atlas City Project 4 All Of Us Radio The Ecova Project Backyard AQUAPONICS - Bringing food production home EuropeanOrganizationforSustainability The New Z-Land Project Pangea Organization - United towards a sustainable future Resource Based Economy Foundation


TurismoAssociati. it FEED Reader


CURRENT MOON

Trilingual World Observatory: italiano, english, romana. GLOBAL NEWS- If you want to make information and not suffer it, become a CITIZEN JOURNALIST.




Prenotazioni hotel, voli, offerte viaggi e vacanze, case vacanze, voli low cost, noleggio auto, offerte speciali.







22/10/2014 @ 17.20.33
script eseguito in 734 ms