Immagine
 Trilingual World Observatory: italiano, english, română. GLOBAL NEWS & more... di Redazione
   
 
\\ Home Page : Articolo
Organi dei lavoratori del nucleare britannico prelevati senza permesso per studiare gli effetti delle radiazioni.
By Admin (from 18/02/2011 @ 08:00:53, in it - Osservatorio Globale, read 1292 times)

Il quotidiano britannico The Indipendent ha pubblicato una sconvolgente indagine dopo che 64 famiglie dei lavoratori nucleari deceduti, i cui organi sono stati segretamente prelevati per la ricerca sulle radiazioni, hanno chiesto un'inchiesta che faccia luce su questo macabro aspetto del nucleare.

Secondo L'Indipendent «Parti del corpo sono state prelevate, senza consenso, tra il 1960 ed il 1991, da 64 ex dipendenti dell'impianto nucleare di Sellafield. Organi sono stati prelevati anche da altri 12 lavoratori degli impianti di Springfields, Capenhurst, Dounreay e Aldermaston ed esaminati nei laboratori di Sellafield».

 

L'inchiesta è condotta dal procuratore Michael Redfern: che ha evidenziato diversi casi in cui i morti venivano sepolti o cremati senza molti organi interni.

 

Gli organi interessati da questi "studi" illegali e non autorizzati dai parenti erano di solito diversi: fegato e polmoni e, nella maggior parte dei casi, vertebre, sterni, costole, linfonodi, milze, reni e femori.

Secondo il quotidiano «Su ordine del responsabile medico di Sellafield venivano prelevati anche cervello, lingua, cuore e testicoli. Tutti gli organi, una volta utilizzati, venivano in seguito distrutti.
 

La maggior parte dei prelievi post-mortem venivano effettuati dai patologi dell'ospedale West Cumberland attraverso un "accordo informale" con l'ufficiale medico di Sellafield».

Dopo il prelievo gli organi venivano portati in auto a Sellafield in un box frigorifero.

 

Secondo Redfren il rapporto tra patologi, medici legali e ufficiali sanitari a Sellafield era «molto stretto» e senza rispetto delle norme professionali: «Nella maggior parte dei casi le analisi post-mortem venivano eseguite pur non essendoci nessuna rilevanza sulla causa di morte. La colpa risiede principalmente nei patologi che hanno effettuato gli esami sui cadaveri senza rispettare la legge, prelevando organi senza ricevere il consenso dei parenti dei defunti. Di conseguenza i corpi venivano sepolti o cremati privi di parti interne e le loro famiglie scoprivano la verità dopo diversi anni dall'accaduto. In alcuni casi la presenza di vigilanti e supervisori nelle attività post-mortem ha impedito abusi e permesso che i corpi venissero trattati con dignità e rispetto».

I corpi dei lavoratiori britannici del nucleare sono stati trattati come oggetti: «Le ossa, in alcuni casi, sono state sostituite con manici di scopa in modo tale che nessuno potesse sospettare - ha detto il Procuratore - Un membro di una famiglia ha descritto la propria reazione nello scoprire che il padre era stato coinvolto nell' inchiesta, 20 anni dopo il suo funerale. Lui e la sua famiglia sono completamente scossi da quello che è avvenuto. Io credo che si sia avuta mancanza di rispetto per i corpi di questi defunti ed ho trovato queste "mutilazioni" gravi e preoccupanti».

 

Sulla macabra vicenda interviene Greenpeace International: «Come dobbiamo descrivere lo scandalo che è venuto fuori dall'impianto nucleare di Sellafield questa settimana? Grottesco? Malato?

Qui, ancora una volta, vediamo la forti differenze tra l'energia nucleare e le alternative pulite più sicure. Solare ed eolico non richiedono la sperimentazione sui corpi umani, proprio come solare ed eolica non richiedono enormi spedizioni di scorie radiottive o di provocare la contaminazione radioattiva dei villaggi africani. Pensate solo ai bambini di Chernobyl. Questo è il costo che l'industria nucleare e i suoi sostenitori vogliono che vi dimentichiate di una cosa: il suo costo umano. L'era nucleare è stata costruita sullo sfruttamento degli esseri umani. I soldati marciavano verso i funghi atomici per vedere gli effetti dei test delle bombe atomiche. La gente del Niger sopporta la povertà, mentre l'uranio del Paese mantiene le luci accese nel ricco Occidente. Abbiamo la leucemia infantile intorno reattori nucleari. Le compagnie energetiche operano in Paesi produttori di uranio come il Kazakistan, dove gli attivisti dell'opposizione possono aspettarsi solo violenze e arresti e i prigionieri possono aspettarsi solo di essere vittime di abusi, e l'Uzbekistan, dove i detenuti possono aspettarsi di essere interrogati dalla polizia che come nulla utilizza acqua bollente e bottiglie rotte come strumenti di interrogatorio. E questo non è tutto, si è arrivati per prima alla mutilazione dei corpi dei lavoratori nucleari in nome della ricerca, ma Sellafield non è l'unico colpevole di tali pratiche macabre, ci sono molte storie dell'orrore simili. Queste violenze devono essere consegnate alla storia insieme all'energia nucleare».

Fonte: greenreport.it

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Share
Cannabis seeds, Autoflowering seeds, Greenhouse, Sweet Seeds, Dutch Passion
comments powered by Disqus
 
# 1
Avrà luogo domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011 il referendum contro il nucleare, la privatizzazione dell'acqua e per l'abrogazione della legge sul legittimo impedimento. Nonostante l'approvazione della moratoria di un anno sul nucleare in Italia, il referendum non si ferma. Si voterà a giugno.

Le date sono state decise dal Consiglio dei ministri: 'Le votazioni sui referendum abrogativi si svolgeranno nelle giornate di domenica 12 e lunedì 13 del mese di giugno'.

E' probabile che con il referendum del prossimo giugno gli italiani diranno 'no' al nucleare. Secondo alcuni sondaggi, infatti, il 90 per cento circa degli italiani preferisce le fonti rinnovabili al nucleare. Non solo. A quanto pare, dopo il disastro in Giappone il 17 per cento della popolazione ha cambiato idea sulla sicurezza delle centrali nucleari, ora è pari al 69 per cento il numero di persone contrarie a questa misura.

Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all'articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, e l'esito referendario è una fonte del diritto primaria che vincola i legislatori al rispetto della volontà del popolo. Sono quattro le tipologie di referendum contemplate dalla Costituzione italiana: il referendum abrogativo di leggi e atti aventi forza di legge, quello sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale, quello riguardante la fusione di regioni esistenti o la creazione di nuove regioni, quello riguardante il passaggio da una Regione ad un'altra di Province o Comuni. Il referendum abrogativo di leggi e atti aventi forza di legge (articolo 75) si utilizza come soluzione per abolire una legge già esistente o parte di questa.

Abrogare vuol dire ELIMINARE ! ABOLIRE ! ANNULLARE !
CANCELLARE !

Per far sì che il Referendum passi bisogna superare il Quorum !
Quindi è necessario che votino almeno 25 milioni di persone !
Il 12 e il 13 Giugno bastano 4 SI per la Democrazia !

Vota SI per non privatizzare l'acqua (2 quesiti - 2 SI ! )

Vota SI per dire NO al nucleare ed evitare catastrofi mondiali !

Vota SI contro il legittimo impedimento ! La Legge è Uguale per TUTTI !

Seguici su Informare ControInformando:
http://www.facebook.com/INFORMARE.CONTROINFORMANDO

Condividi e partecipa all'evento :
http://www.facebook.com/event.php?eid=100355633384283

In Tv NON ne parleranno MAI !
Facciamo NOI !
By  Amministratori  (inviato il 20/04/2011 @ 14:55:21)
Anti-Spam: dial the numbers CAPTCHA
Text (max 5000 characters)
Nome - Name - Nume
Link ( OPTIONAL - visible on the site - NOT a must )


Disclaimer
Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.
Ci sono 3424 persone collegate

< novembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Titolo
en - Global Observatory (605)
en - Science and Society (594)
en - Video Alert (346)
it - Osservatorio Globale (503)
it - Scienze e Societa (555)
it - Video Alerta (132)
ro - Observator Global (399)
ro - Stiinta si Societate (467)
ro - TV Network (149)
z - Games Giochi Jocuri (68)

Catalogati per mese - Filed by month - Arhivate pe luni:

Gli interventi piů cliccati

Ultimi commenti - Last comments - Ultimele comentarii:
Hi, it's Nathan!Pretty much everyone is using voice search with their Siri/Google/Alexa to ask for services and products now, and next year, it'll be EVERYONE of your customers. Imagine what you are ...
15/01/2019 @ 17:58:25
By Nathan
Now Colorado is one love, I'm already packing suitcases;)
14/01/2018 @ 16:07:36
By Napasechnik
Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile So let me rephrase that Thank you for lunch! Whenever you ha...
21/11/2016 @ 09:41:39
By Anonimo


Titolo

Latest NEWS @
www.TurismoAssociati.it

Non-Hodgkin lymphoma cured by CANNABIS. The video of Stan and Barb Rutner.

Dr. Joycelyn Elders, U.S. surgeon general: Myths About Medical Marijuana in The Providence Journal, 2004.

Marihuana vindeca CANCERUL: marturii despre uleiul de cocos si canabis.

Yahoo Incorporated Mail. My account recovery information is incorrect. The Password Helper says my password can't be reset online. "First time signing in here?" message.

All information in a video about Donatio Mortis Causa and The Venus Project

What is TOR browser?

Democrats dubious as Trump dangles impeachment testimony offer

At Hong Kong university, a daring escape but fears of bloodshed

Pompeo says U.S. concerned about Hong Kong violence, says China must honor freedoms

China parliament law committee says Hong Kong courts have no power to rule on constitutionality of face mask ban law: Xinhua

Union raises money to help U.S. diplomats pay impeachment legal bills

U.S. to change migration rules in a bid to send asylum seekers elsewhere

Ultimele articole - Antena3.roHOROSCOP 19 NOIEMBRIE. Varsatorii se bazeaza astazi pe umor, Taurii primesc ajutor

CALENDAR ORTODOX 19 NOIEMBRIE. Ce sfânt este sarbatorit astazi?

Dupa ce a terminat Na?ionala, Cosmin Contra pleaca de la echipa na?ionala: Plec!

HOROSOCOP 19 NOIEMBRIE. Se deschid noi orizonturi profesionale pentru ace?ti nativi

ISU Timi? a evacuat ?i locatarii dintr-un bloc vecin celui în care au murit trei oameni

Într-o zi, fiica lor a venit sa-?i prezinte iubitul parin?ilor. În momentul în care l-a vazut, tatal a ?tiut pe loc ce va urma. „E real!” (FOTO)





19/11/2019 @ 01:17:50
script eseguito in 939 ms