Immagine
 Trilingual World Observatory: italiano, english, română. GLOBAL NEWS & more... di Redazione
   
 
\\ Home Page : Articolo
Lufthansa: A380 sbarca per la prima volta in Italia. Destagionalizzazione, Winteler: copiamo Spagna. Una Notte Bianca anche per San Marino. Spot Italia, Vda denuncia: nessun accenno a montagna.
By Admin (from 16/07/2010 @ 09:45:52, in it - Osservatorio Globale, read 1584 times)

E' atterrato ieri per la prima volta in Italia, alle 17.15 all'aeroporto di Milano Malpensa, l'A380, il più grande aereo passeggeri del mondo: il velivolo di Lufthansa proveniente da Francoforte ha toccato terra ripreso e fotografato come una star. La compagnia tedesca ha deciso di fare una tappa del tour di prova del suo primo A380 a Malpensa, perché nello scalo lombardo dalla primavera 2009 ha la sua base italiana. Non è comunque ancora previsto che l'A380 operi voli da Malpensa: "Lufthansa crede nelle potenzialità di questo aeroporto, che è in una posizione ideale - ha sostenuto Heike Birlenbach, presidente di Lufthansa Italia - attualmente non stiamo però pianificando attività di lungo raggio da Malpensa, in quanto non abbiamo ancora capacità adeguata". Per Giuseppe Bonomi, presidente dei Sea Aeroporti di Milano, la cerimonia "dimostra che Malpensa dispone di tutte le infrastrutture necessarie ad accogliere tutti gli aeromobili di nuova generazione e di grandi dimensioni". Bonomi ha quindi snocciolato un po' di dati sullo scalo: "in Europa nei primi cinque mesi di quest' anno l'aumento del traffico aereo è stato dell'1,5%, tenuto conto anche degli effetti della nube vulcanica, mentre a Malpensa l'aumento è stato di oltre l'8%". Per di più nelle ultime tre settimane "la crescita dei passeggeri è stata dell'11% e il load factor medio del 2010 - ha concluso Bonomi - è stato del 70,3%".


La destagionalizzazione è un obiettivo per ciascun governo che intende puntare sul turismo dodici mesi l'anno. E la Spagna, con il programma pilota Europa Turismo Senior, è riuscita a raggiungere questo risultato (vedi news "Spagna conquista il turismo senior, soprattutto italiano" del 9 luglio). Ecco perché Daniel John Winteler, presidente di Federturismo, sollecita il governo italiano a prendere esempio dalla Spagna. "I positivi risultati delle politiche di destagionalizzazione adottate in Spagna - dice Winteler - si riflettono in modo considerevole sui flussi turistici dall'Italia. Il 12,3% del totale dei turisti che hanno aderito al programma pilota Europa Turismo Senior da ottobre 2009 a maggio 2010 era infatti di nazionalità italiana. Ci ritroviamo in una situazione paradossale dove altri paesi destagionalizzano il nostro turismo. Mentre la politica litiga e le uniche iniziative in materia di  turismo si risolvono in tasse di soggiorno, attività di comunicazione e spot pubblicitari, altri paesi ci mostrano cosa vuol dire fare vere politiche industriali per le imprese turistiche. Come Federturismo Confindustria - aggiunge - abbiamo più volte proposto piani operativi e testimonianze dirette per la destagionalizzazione, prendendo spunto anche dai tanti successi europei, in particolare quello della Spagna, che, anche con il programma Imserso, ottiene un saldo positivo netto per l'erario di 200 milioni di euro l'anno. Ci auguriamo che - conclude Winteler - davanti all'ennesimo buon esempio di un paese concorrente, anche il nostro Governo si impegni ad ascoltare la voce degli imprenditori del settore e a fornire strumenti concreti a sostegno dello sviluppo del turismo".
 


Adesso anche San Marino avrà la sua Notte Bianca. Dopo la partecipazione alla ‘Notte Rosa' della Riviera, la città-stato raddoppia e dà il via all'edizione 2010 di ‘Alba sul Monte', il 17 luglio, con una serie di eventi che si protrarranno per tutta la notte, fino all'alba. "Oltre 50 spettacoli, tutti realizzati da sammarinesi che potranno testimoniare la vivacità dell'arte e della cultura del nostro Paese e che avranno come cornice i suggestivi luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità", ha spiegato Romeo Morri, spiega il segretario di Stato alla Cultura. Oltre 500 gli artisti sammarinesi che prenderanno parte alla manifestazioni. Sarà un susseguirsi di spettacoli, animazioni, concerti, teatro, balli, mostre, esposizioni, sapori e tradizioni dell'antica terra. Fabio Berardi, segretario al Turismo ha ricordato le altre manifestazioni di luglio, dalle giornate del Jazz il 18-20 luglio, alle Giornate Medioevali, e si è detto certo che la programmazione sammarinese porterà in Repubblica un alto numero di visitatori.


Lo spot che esalta l'Italia quale meta turistica, a cui ha prestato la voce il premier Silvio Berlusconi, lascia fuori la montagna italiana. La denuncia arriva dall'assessore al turismo della Valle d'Aosta, Aurelio Marguerettaz, che in una lettera inviata al presidente del consiglio e al ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla, esprime "rammarico e stupore in quanto nello spot si declamano cielo, sole, mare, storia, cultura, arte, omettendo qualsiasi riferimento alla montagna italiana". Per Marguerettaz non vi è "alcun accenno o richiamo alla grande capacità del turismo italiano di essere competitivo attraverso le destinazioni in quota, meta annuale sia in estate sia in inverno di milioni di turisti". L'assessore sottolinea ancora: "In Italia abbiamo le montagne più alte e più belle d'Europa e rischiamo di abdicare al nostro ruolo di leader lasciando il Monte Bianco ai francesi o il Cervino agli svizzeri".

Fonte: travelnostop.com

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Share
Cannabis seeds, Autoflowering seeds, Greenhouse, Sweet Seeds, Dutch Passion
comments powered by Disqus
 
Nessun commento trovato. No comments found. Nici un comentariu găsit.

Anti-Spam: dial the numbers CAPTCHA
Text (max 5000 characters)
Nome - Name - Nume
Link ( OPTIONAL - visible on the site - NOT a must )


Disclaimer
Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.
Ci sono 5 persone collegate

< aprile 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Titolo
en - Global Observatory (605)
en - Science and Society (594)
en - Video Alert (346)
it - Osservatorio Globale (503)
it - Scienze e Societa (555)
it - Video Alerta (132)
ro - Observator Global (399)
ro - Stiinta si Societate (467)
ro - TV Network (149)
z - Games Giochi Jocuri (68)

Catalogati per mese - Filed by month - Arhivate pe luni:

Gli interventi piů cliccati

Ultimi commenti - Last comments - Ultimele comentarii:
Hi, it's Nathan!Pretty much everyone is using voice search with their Siri/Google/Alexa to ask for services and products now, and next year, it'll be EVERYONE of your customers. Imagine what you are ...
15/01/2019 @ 17:58:25
By Nathan
Now Colorado is one love, I'm already packing suitcases;)
14/01/2018 @ 16:07:36
By Napasechnik
Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile So let me rephrase that Thank you for lunch! Whenever you ha...
21/11/2016 @ 09:41:39
By Anonimo


Titolo


TurismoAssociati.it uses cookies to ensure you get the best experience on the internet (European Union User Consent Policy)

More info



Publishes and comments on leaked documents alleging government and corporate misconduct.



Trilingual World Observatory: italiano, english, romana. GLOBAL NEWS- If you want to make information and not suffer it, become a CITIZEN JOURNALIST.


TurismoAssociati.it & Facebook

notizie globali, global news, stiri globale, reti sociali, social networks, retele sociale


Atlas City Project 4 All Of Us Radio The Ecova Project Backyard AQUAPONICS - Bringing food production home EuropeanOrganizationforSustainability The New Z-Land Project Pangea Organization - United towards a sustainable future Resource Based Economy Foundation


TurismoAssociati. it FEED Reader


CURRENT MOON

Trilingual World Observatory: italiano, english, romana. GLOBAL NEWS- If you want to make information and not suffer it, become a CITIZEN JOURNALIST.



Prenotazioni hotel, voli, offerte viaggi e vacanze, case vacanze, voli low cost, noleggio auto, offerte speciali.







18/04/2019 @ 18:22:17
script eseguito in 760 ms