\\ Home Page : Articolo : Stampa
PIETRA LIGURE IN FIORE - RASSEGNA INFIORATE ARTISTICHE 22 / 23 MAGGIO 2010
By Admin (from 13/04/2010 @ 13:48:37, in it - Scienze e Societa, read 3130 times)

Trentadue paesi, undici regioni d’Italia, due nazioni rappresentate: questi i numeri della terza edizione di Pietra Ligure infiore. Dal 22 al 23 maggio 2010, a Pietra Ligure, arte e tradizione saranno protagoniste con uno spettacolo unico che intreccia colori, profumi, creatività e tecnica.Oltre ottocento maestri infioratori, provenienti da undici regioni italiane e da due località tedesche, realizzeranno le loro opere a partire dall’alba del 22 maggio.

Il pubblico potrà seguire il loro lavoro per tutta la giornata, dalla tracciatura dei disegni alla minuziosa copertura delle linee e degli spazi con i fiori, sia freschi sia essiccati, ed ammirare a lavori conclusi il risultato: quaranta composizioni (oltre a quella dei padroni di casa, fuori concorso), che riprodurranno celebri opere d’arte o proporranno disegni originali, spesso a soggetto religioso, o decorazioni a mosaico. Le infiorate copriranno complessivamente una superficie di circa mille metri quadri e resteranno esposte per tutta la giornata della domenica. 

Da un bozzetto o disegno, gli abili artisti dell’infiorata, con materiale di origine vegetale, secco o fresco (fiori, foglie, bacche, semi, corteccia), daranno vita a variegati tappeti multicolore. Oltre 1000 metri quadrati di colori vivissimi con contrasti cromatici realizzati attraverso l’uso limitato di caffè, tè e farine di vario genere. Due le sezioni in gara, “fiori freschi” e “fiori secchi”. Ad opere ultimate una giuria di qualità redigerà una classifica per l’assegnazione del “Premio Pietra Ligure in Fiore”. L’iniziativa organizzata dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con l’Associazione “Circolo Giovane Ranzi”, si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza e le tradizioni legate alla realizzazione delle “Infiorate”, tradizionali appuntamenti che in molti paesi d’Italia, si organizzano in occasione della festività del “Corpus Domini”.

L’idea di organizzare una rassegna nazionale a Pietra Ligure nasce dalla secolare tradizione di realizzare nella piccola frazione di Ranzi, proprio in occasione del Corpus Domini,“La stella di Ranzi”, un tappeto di fiori freschi che prende forma di fronte alla Cappella della S. Concezione.

Sono svariate le qualità di fiori che oggi si utilizzano: rose, gerbere, garofani, ortensie, mentre un tempo i fiori che venivano adoperati erano in gran parte di campo e venivano raccolti ad uno ad uno dalla popolazione con un lavoro lungo e faticoso.

Sbandieratori, musica e fiera dei prodotti floricoli e del verde accompagneranno la manifestazione.

Sabato 22 maggio sarà possibile vedere all’opera i maestri infioratori che inizieranno a lavorare sui quadri di fiori dalle cinque del mattino. Le opere si potranno ammirare nelle due giornate anche di sera, fino alle 24, grazie all’illuminazione artistica delle piazze.

Dalle 9.00, in piazza Castellino, sarà possibile ammirare la realizzazione di composizioni con verde ornamentale e dalle 10 alle 19 si svolgerà la Fiera dei prodotti ortofrutticoli e floricoli.

Alle 17.30 il Gruppo Sbandieratori “Caracosta” di Cerreto Guidi (Fi) sfilerà per le vie e piazze del centro storico dando vita a magistrali coreografie con roteanti e colorate bandiere.

Alle ore 18.00, si svolgerà la cerimonia d’apertura ufficiale della rassegna e l’inizio della consultazione della giuria. La premiazione dei gruppi vincitori si svolgerà alle ore 21.00 in piazza Castello. 
 
Domenica 23 maggio, alle ore 12.00 e 17.00, la giornata di festa proseguirà con il concerto itinerante della Banda “G. Moretti” di Pietra Ligure.

Dalle ore 17.00, sarà possibile sollevarsi in mongolfiera- salvo avverse condizioni meteo-  ed ammirare i quadri fioriti dall’alto. Il volo sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. La prenotazione dovrà essere effettuata direttamente presso il Punto Informativo Pietra Ligure Infiore (piazza san Nicolò), sabato 22 maggio, dalle ore 11.00 fino al termine dei posti disponibili. La mongolfiera partirà dal lungomare Don G. Bado, all’altezza della spiaggia delle barche.

Rassegna nazionale di infiorate artistiche - Terza edizione
Sabato 22 e domenica 23 maggio 2010
Centro storico di Pietra Ligure

Turismoassociati- Sagre e Manifestazioni

PRENOTATE CON NOI IL VOSTRO SOGGIORNO A PIETRA LIGURE