\\ Home Page : Articolo : Stampa
" LA LEGGENDA DI KOIZUMI " : UNA GUIDA ANIMATA AL GIAPPONE DI OGGI .
By Admin (from 30/07/2010 @ 11:49:18, in it - Video Alerta, read 1512 times)

Alcuni fumetti riescono a raccontare la realtà di un paese meglio di qualsiasi saggio o romanzo. È il caso, secondo il Guardian, del manga La leggenda di Koizumi, da cui è nato un cartone animato che sta per essere diffuso anche in occidente.

Il manga, disegnato da Hideki Owada, ha per protagonista Junichiro Koizumi, primo ministro giapponese tra il 2001 e il 2006. In questa trasposizione fantascientifica e ironica della politica giapponese, Koizumi viene presentato da Owada come l’ultimo eroe giapponese. Il primo ministro risolve alla maniera dei grandi supereroi occidentali le grandi controversie planetarie affrontando e sconfiggendo, grazie a tecniche mahjong, personaggi come il corrotto Kim Jong-Il e “Papa Bush”.

Il successo, anche internazionale, di questo manga, sta nella sua capacità unica di raccontare la cultura e la mentalità nipponiche meglio di qualsiasi romanzo giapponese contemporaneo. È la dimostrazione delle capacità espressive dei manga.

Nella Laggenda di Koizumi c’è molto del Giappone di oggi: la convinzione che la politica non sia altro che un gioco tra ego in lotta tra di loro; o come anche il complesso di inferiorità dei giapponesi nei confronti del resto del mondo e il forte nazionalismo della popolazione.

“Ma non solo: per vincere, Koizumi non si fa problemi a barare. Proprio come il paese che rappresenta, piccolo e sprovvisto di risorse naturali ma capace di comunque di sopraffare le grandi potenze”. Ma soprattutto, questo manga testimonia il senso di tristezza che pervade oggi il Giappone e la volontà dei suoi cittadini di trovare un nuovo supereroe al quale aggrapparsi. ( Fonte: www.internazionale.it)

Redazioneonline- Cinema e Spettacoli