\\ Home Page : Articolo : Stampa
Alla scoperta di Berchtesgaden (Baviera)
By Admin (from 13/04/2011 @ 11:00:02, in it - Scienze e Societa, read 2376 times)

La città di Berchtesgaden (ca. 8.000 abitanti) è situata nel sud-est della Baviera, a pochi km dal confine con l'Austria; fino al 1809 era sotto il dominio del potente principe-vescovo di Salisburgo. E' una tipica città della Baviera, con un elegante e molto colorato centro storico: case riccamente decorate da affreschi e fiori, negozi di tipici prodotti locali, birrerie...

Questa celebre località alpina si trova ai piedi del monte Watzmann (2.713 m) e vanta un'antica e gloriosa storia: per secoli è stata infatti uno dei capisaldi della via del sale, grazie alle miniere saline che tuttora si possono visitare con un avventuroso percorso guidato che comprende la visita ad un lago sotterraneo, ed un importante feudo religioso.
 
A partire dal 1102 i Canonici Agostiniani edificarono un vasto complesso conventuale e la Stiftkirche (abbazia di St. Peter und Johannes), caratterizzata da un esterno in stile romanico e da un severo interno in stile gotico. Con la secolarizzazione di inizio Ottocento, il convento è passato ai Wittelsbach che lo hanno trasformato nel 1810 in una residenza per le vacanze.
Ancora oggi una parte del castello è abitata dai membri dell'ex famiglia reale bavarese mentre una parte è aperta al pubblico. Dal 1922 al 1933 qui ha vissuto il principe ereditario Rupprecht (1869-1955), figlio di re Ludwig III. Le visite guidate si svolgono da Pentecoste al 15 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 (tranne sabato) mentre dal 16 ottobre a Pentecoste solo alle 11 e alle 14 (tranne sabato, domenica e festivi).

 
Da vedere inoltre la barocca Pfarrkirche, il Rathaus (municipio) e la Franziskanerkirche, costruita nel 1480 per gli Agostiniani e passata ai Francescani nel 1695.
 
Fuori dall'abitato meritano una visita la parrocchiale di Ramsau, nell'omonimo paese, e il piccolo e grazioso santuario di Maria Gern, due attrazioni-cartolina della Baviera spesso ritratte in libri e depliant turistici come simbolo del perfetto connubio che regna nella regione tra arte e natura.

Fonte: tuttobaviera.it