\\ Home Page : Articolo : Stampa
In Cina il bus-galleria che passa sopra le auto.
By Admin (from 10/09/2010 @ 08:05:38, in it - Osservatorio Globale, read 2391 times)

Routine di ordinaria follia: un mattino piovoso e decine di persone accalcate alla fermata dell’autobus. Finalmente arriva il mezzo, puntualmente in ritardo, e ci si fa largo tra ombrelli e sgomitate. Ma niente da fare, il traffico dell’ora di punta non dà tregua e il ritardo si accumula sempre di più.

 

La congestione del traffico nella rush hour è un problema comune a tutte le metropoli mondiali, e non solo. Se siete del parere che l’unica soluzione sia armarsi di pazienza e partire con largo anticipo, non siete al passo coi tempi.

 

In Cina è in arrivo 3D Express Coach, un autobus-galleria che scavalca il traffico passando sopra le auto. Conosciuto anche come bus veloce tridimensionale, il mezzo sarà alto quasi 5 metri, avrà 6 metri di lunghezza e potrà imbarcare fino a 1400 passeggeri al piano superiore. Al di sotto scorrerà il flusso delle automobili, come un vero e proprio tunnel mobile.

La soluzione è davvero smart per una nazione popolosa come la Cina, che conta oltre 60 milioni di autovetture. E i vantaggi sono anche di natura economica ed ecologica: si risparmieranno i fondi destinati ad allargare le strade, a costruire arterie più ampie e corsie preferenziali per il trasporto pubblico, o nuove linee della metropolitana, riducendo quindi l’impatto del cemento sul paesaggio urbano. Non è finita: il bus gigante è anche a impatto zero, perché è alimentato ad energia elettrica ed energia solare.

 

Il mezzo, presentato recentemente a Chitech, la fiera internazionale dell’Hi-Tech a Pechino, presenta qualche problema da risolvere: si tratta di un veicolo ingombrante e solamente i mezzi alti meno di due metri potranno transitarvi al di sotto. I progettisti del 3D Express Coach non si danno tuttavia per vinti, nella convinzione che il mezzo ridurrà del 20-30% la congestione del traffico: entro la fine del 2010 comincerà a Pechino la costruzione della prima tratta, lunga 186 km.

Arriverà anche da noi la mobilità urbana intelligente?

 Fonte: smartercity.liquida.it