\\ Home Page : Articolo : Stampa
SULLE TRACCE DI BENEDETTO XVI : MARKTL AM INN
By Admin (from 12/04/2010 @ 16:05:15, in it - Scienze e Societa, read 2067 times)

MARKTL AM INN : IL PAESE NATALE DI BENEDETTO XVI

A pochi km da Altötting, il "cuore cattolico" della Baviera, e a circa 90 km a est di Monaco di Baviera si trova il piccolo e grazioso paese di Marktl am Inn (2.700 abitanti), che il 16 aprile 1927 ha dato i natali a Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, già arcivescovo di Monaco di Baviera e Freising e Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

I luoghi del paese più legati al Papa sono il museo - casa natale nella Papst Benedikt XVI Platz (già Marktplatz) e la parrocchiale di St. Oswald, dove si può ammirare l'antico fonte battesimale nel quale Benedetto XVI è stato battezzato lo stesso giorno della nascita. Merita una visita anche l'Heimatmuseum, dedicato alla storia della cittadina dalle origini ad oggi.

Nelle pasticcerie della città si possono gustare il Papst-Brot ("pane del Papa") e due dolci, la Benedikt-Torte e il Benedikt-Mütze ("berretta di Benedetto"). Ovviamente non poteva mancare la birra del Papa!

Altri luoghi della Baviera legati a Benedetto XVI sono Monaco, città di cui è stato arcivescovo dal 1977 al 1982, Freising, nella cui Cattedrale è stato ordinato sacerdote assieme al fratello maggiore Georg nel 1951, il paese di Pentling (pochi km a sud di Regensburg), dove da cardinale si è sempre recato diverse volte all'anno per villeggiatura, la città di Regensburg, dove il Papa ha insegnato alla locale Università e dove abita suo fratello Georg, direttore emerito del celebre coro di voci bianche della Cattedrale di Regensburg - i "Domspatzen" - e il paese di Traunstein (a sud di Marktl am Inn, vicino al lago Chiemsee), dove la famiglia Ratzinger si trasferì nel 1937. ( Fonte: tuttobaviera.it)

Turismoassociati/ Baviera ( nella foto: la casa natale di Bendetto XVI)

PRENOTATE CON NOI IL VOSTRO SOGGIORNO A MARKTL AM INN