Utilizzare ilmovimentodelcorpocome motore per produrreenergiaè un processo noto già da anni; ladiscotecache si illuminava sfruttando la pressioneesercitata sul pavimento di chiballava in pista, ne è l’esempio principale. Su questa scia sono nati negli anni nuoviprogetti.
La stessa ditta produttrice dellaSustainable Dance Clubsta sperimentando, ad esempio, a Tolosain Francia un nuovo dispositivo perprodurre energiadal movimento dei pedoni.
Il progetto consiste nel dotare imarciapiedidi una serie ditavoletteche, sollecitatedalpesodei passanti, generanoelettricitàche viene immagazzinatain una batteria edutilizzataper l’illuminazione pubblica.
Tolosapunta a divenire in questo modo una delleprime cittàin grado di riciclarel’attività urbanatrasformandola inenergia elettrica.
Un progetto simile è stato implementato anche in unastazione ferroviariadi Londra, nella quale è stato installato, sotto labanchina, un sistema per raccogliere esfruttarel’energiaprodotta daltransitodeipendolari.
Non finisce qui. In cantiere ci sono altreidee e iniziativein grado di produrre energiasfruttando iltraffico autostradalegrazie all’installazione di generatori, sotto l’asfalto, che utilizzando lapressioneesercitata dal passaggiodeiveicoli.
In Giappone, aTokyo, per esempio, sulponteGoshiki-Zakura-Ohashi sulle rive del fiume Arakawa, dove sono stati istallati una serie dipiccoli generatoriin grado di trasformare lemicro vibrazioniprodotte dalleauto.
Questo impianto segue il principio dellecasse acusticheche danno origine a suoni partendo daimpulsi elettriciche generanovibrazioni, ma invertendo questo processo. I dispositivi installati sul ponte catturano levibrazionie le trasformanoinenergia. Al momento l’elettricitàprodotta èsufficientea coprire solo il fabbisogno del pontema si sta già pensando diinstallaresu altri ilmedesimo impianto.
La speranza è che queste idee non restino isolati tentativi ma diventino soluzionicondivise in ogni parte delmondo, per sfruttareenergiache altrimenti andrebbeperduta.
Nessun commento trovato. No comments found. Nici un comentariu găsit.
Disclaimer Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.