\\ Home Page : Articolo : Stampa
Per una Russia senza stupidità: il nuovo sito web lanciato dal Cremlino contro leggi inutili e ottuse.
By Admin (from 30/03/2012 @ 08:07:04, in it - Osservatorio Globale, read 1596 times)

Dmitri Medvedev dà il benvenuto a un nuovo sito web del governo dove i cittadini possono inserire lamentele riguardo la burocrazia e leggi stupide.

GAMBE AMPUTATE CHE RICRESCONO – Secondo la burocrazia russa, una persona senza gambe può sì beneficiare di benefici data la sua invalidità però, se dimentica di confermare la condizione ogni due anni, ecco che non ha più diritto ai sussid, visto che lo Stato presume che, in mancanza di comunicazione, gli arti siano ricresciuti.

”RUSSIA WITHOUT FOOLS” - Questo delle gambe è solo uno dei tanti esempi che i cittadini russi hanno mandato a valanghe sul sito apposito. Il fine del progetto, in base a quanto detto dal direttore del progetto Raf Shakirov, è quello di eliminare tutta la burocrazia ottusa e inutile in modo da semplificare la vita di tutti. Già il giorno del lancio del progetto, il 22 gennaio, il sito aveva già raggiunto 135 000 visitatori, e Shakirov ha dichiarato “E’ un risultato molto importante, sono molto soddisfatto. Abbiamo dovuto persino aumentare i server per far fronte al numero di visite, che spero continui ad aumentare”. Shakirov ha detto inoltre che ogni questione segnalata verrà affrontata e risolta. “Se ad esempio alcune leggi dovessero dimostrarsi contraddittorie, proporremo una riformulazione più chiara”.

ALTRI ESEMPI DI ”STUPIDITA’ ” – Una signora, il cui figlio era stato arruolato nell’esercito, ai fini del calcolo di una bolletta ogni mese doveva recarsi in un ufficio per ottenere un certificato che attestasse che lui era ancora in servizio. Tutto questo perché il certificato aveva solo un mese di validità. Un’altra segnalazione riporta che, secondo la legge, la tassa sui rifiuti dipende non dal numero di persone che vivono in una casa ma dai metri quadrati dell’abitazione.

Fonte: Giornalettismo.com