\\ Home Page : Articolo : Stampa
Anche se le avete eliminate, restano ancora visibili. A tre anni dalla prima denuncia di Ars Technica, il social network di Zuckerberg non ha ancora risolto l'annoso dilemma
By Admin (from 05/04/2012 @ 14:00:33, in it - Osservatorio Globale, read 2960 times)

Tre anni e niente è cambiato: cancellare una foto da Facebook è perfettamente inutile perché resta comunque lì, alla portata di tutti. Nel 2009, in seguito alla scoperta di alcuni studenti di Cambridge, Ars Technica aveva denunciato che, mentre Flickr e Twitter eliminavano (ed eliminano) all'istante una foto cancellata dall'utente, My Space e Facebook continuavano a mostrarla. Le immagini infatti restavano sul server, spesso ancora raggiungibili attraverso il link diretto o applicazioni che vi hanno accesso.

Tornata sulla questione un anno dopo, la rivista aveva verificato che, per lo meno per quanto riguardava Facebook, la situazione era immutata. E oggi, dopo ben tre anni, le foto che Ars aveva cercato di cancellare nel maggio del 2009 sono ancora lì, disponibili sul social network più famoso al mondo. L'indirizzo è dunque ancora valido. Vuol dire che se qualcuno lo ha pubblicato su un sito o un blog, cliccandolo si arriva direttamente all'immagine.
All'epoca la risposta di Facebook era stata un generico: “ ci stiamo lavorando su”. Adesso, ricontattata da Jacqui Cheng, la giornalista che anche nel 2009 si era occupata della faccenda, l'azienda ha dato una risposta più articolata (anche se soltanto via email).

“ Il sistema che usavamo per conservare le foto non sempre eliminava le immagini dal sito in un periodo di tempo ragionevole dopo che un utente le aveva cancellate”, ha spiegato Frederick Wolens, portavoce del colosso di Menlo Park. A quanto pare, le foto rimaste online sono incastrate in un vecchio sistema che non ha mai funzionato a dovere. Ora, tuttavia, l'azienda avrebbe a disposizione un nuovo sistema sul quale, entro un mese e mezzo circa, dovrebbe trasferire tutte le foto.

“ Abbiamo lavorato sodo per spostare tutto il nostro archivio di foto in un nuovo sistema che elimina completamente le immagini entro 45 giorni”, ha spiegato ancora l'uomo di Zuckerberg: “ Č  rimasta solo una piccola percentuale di fotografie sul vecchio sistema in attesa di essere trasferite. Ci aspettiamo che il processo sia completato entro un mese o due e poi elimineremo tutti i vecchi contenuti”.

Non importa che quella che volete far sparire da Fb sia una foto compromettente o solo un'immagine che non vi piace e che magari qualcun altro ha caricato senza chiedervi il permesso: ora è lì e ci resta. Nella migliore delle ipotesi per altri tre mesi (un mese e mezzo più gli altri 45 giorni preventivati), ma, basandoci sui trascorsi del social network, anche per altri tre anni. 

Fonte: Wired.it