\\ Home Page : Articolo : Stampa
Vista sull’universo. Viaggi nello spazio e nel tempo.
By Admin (from 06/07/2010 @ 16:42:09, in it - Scienze e Societa, read 2542 times)

Il satellite dell’Ente spaziale europeo, Planck, ha cominciato a inviare le prime immagini dell’Universo.

Planck registra la radiazione cosmica, cioè quello che resta della luce prodotta dal Big Bang: questa radiazione “fossile” permea tutto lo spazio e, secondo gli scienziati, è “la traccia indelebile della giovinezza dell’Universo”.

Le osservazioni, svolte tra agosto 2009 e giugno 2010, sono le più nitide mai ottenute e dovrebbero permettere lo studio dell’Universo nelle sue fasi iniziali. Al centro dell’immagine è ben visibile la Via Lattea, che oscura gli altri dettagli.


Il sito We are what we do, che incoraggia piccole azioni di solidarietà, ha avviato un progetto di cartografia storica.

Il progetto Historypin, infatti, propone un viaggio a ritroso nel tempo attraverso le mappe di Google. Grazie alla modalità Street View, il sito permette di postare sulle immagini attuali di Google Map vecchie fotografie di strade, città e paesini provenienti da archivi o da collezioni personali.

Il sito, ancora in costruzione, ha già raccolto quasi novemila immagini da tutto il mondo. A Parigi si può trovare una chicca: i Beatles che prendono il caffè sugli Champs-Elysees. È il 1964 e loro suonavano all’Olympia come grupo spalla di Sylvie Vartan.

Fonte: Internazionale.it