Immagine
 Trilingual World Observatory: italiano, english, română. GLOBAL NEWS & more... di Redazione
   
 
\\ Home Page : Articolo
SALUTE, TECNOLOGIA: Estrogeni per moltiplicare le staminali.
By Admin (from 11/08/2011 @ 14:00:55, in ro - Stiinta si Societate, read 1586 times)

Detail-staminali-mesenchimali

Stimolare la produzione di cellule staminali dal midollo osseo attraverso la somministrazione di estrogeni, gli ormoni femminili. È quanto realizzato, da una équipe di ricercatori dell'Università internazionale di Bilkent, di Ankara, in Turchia coordinata biologo molecolare Kamil Can Akçali. I risultati della sperimentazione, condotta in vitro su cellule murine, sono stati illustrati a Galileo durante una visita all'Università nell'ambito del Relate Project e saranno pubblicati sul Stem Cell Reviews and Reports.

Le cellule staminali mesenchimali(Msc), multipotenti e di origine non embrionale, sono concentrate principalmente nel midollo osseo e presiedono al rinnovamento fisiologico di tessuti come quello adiposo, osseo, cartilagineo, muscolare e cardiaco. Una volta prelevate, potrebbero differenziarsi in varie tipologie di tessuti così da riparare i danni subiti da organi ben diversi tra loro. Sebbene rappresentino un'alternativa promettente all'utilizzo delle staminali embrionali, hanno un difetto: sono poche.

Per questo i ricercatori turchi hanno pensato di estrarle e successivamente moltiplicarle in laboratorio. Il team di Akçali ha condotto esperimenti in vitro su cellule provenienti sia da topi dotati di ovaie sia da altri a cui queste erano state rimosse in precedenza. Secondo quanto mostrato dai risultati, la somministrazione di estrogeni accelererebbe i processi di moltiplicazione delle cellule, con un aumento della crescita che va dal 50 all'80% a seconda degli individui: più bassa in quelli privati delle ovaie. L'obiettivo, ora, è quello di sviluppare un protocollo utile a moltiplicare le Msc da impiegare in esperimenti che simulino la rigenerazione cellulare.

Un obiettivo ambizioso, ma alla portata di questa Università che è tra le prime duecento al mondo, e del suo imponente centro di sperimentazione: il dipartimento di genetica dove è stato realizzato questo studio (dove lavorano studiosi di 11 diverse facoltà, una quarantina fra studenti e dottorandi) per esempio, dispone per le sue ricerche di una struttura attrezzata, con 750 mq. di laboratori. A questi si aggiungono un'area destinata alla coltura dei tessuti e un'altra destinata all'allevamento delle cavie e dei topi.

L'ateneo - esempio dello stato della ricerca in Turchia, (seconda per rapidità di incremento degli investimenti in tecnologia e sviluppo solamente alla Cina) - ha tra i suoi punti di forza la presenza di diversi gruppi di ricercatori di provenienza internazionale, con una larga rappresentanza femminile, in grado di portare avanti studi che spaziano dall'epigenetica alla messa a punto di nuove molecole anticancerogene, fino alle malattie autoimmuni e all'influenza della genetica sullo sviluppo di vari tipi di cancro.

Fonte: galileonet.it

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Share
Cannabis seeds, Autoflowering seeds, Greenhouse, Sweet Seeds, Spanish Passion
comments powered by Disqus
 
Nessun commento trovato. No comments found. Nici un comentariu găsit.

Anti-Spam: dial the numbers CAPTCHA
Text (max 5000 characters)
Nome - Name - Nume
Link ( OPTIONAL - visible on the site - NOT a must )


Disclaimer
Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.
Ci sono 5426 persone collegate

< maggio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Titolo
en - Global Observatory (605)
en - Science and Society (594)
en - Video Alert (346)
it - Osservatorio Globale (503)
it - Scienze e Societa (555)
it - Video Alerta (132)
ro - Observator Global (399)
ro - Stiinta si Societate (467)
ro - TV Network (143)
z - Games Giochi Jocuri (68)

Catalogati per mese - Filed by month - Arhivate pe luni:

Gli interventi piů cliccati

Ultimi commenti - Last comments - Ultimele comentarii:
Now Colorado is one love, I'm already packing suitcases;)
14/01/2018 @ 16:07:36
By Napasechnik
Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile So let me rephrase that Thank you for lunch! Whenever you ha...
21/11/2016 @ 09:41:39
By Anonimo
I am not sure where you are getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for fantastic information I was looking for this info for my...
21/11/2016 @ 09:40:41
By Anonimo


Titolo





01/05/2024 @ 13:13:10
script eseguito in 559 ms