Immagine
 Trilingual World Observatory: italiano, english, română. GLOBAL NEWS & more... di Redazione
   
 
\\ Home Page : Articolo
Chiesa: ennesimo caso di perversione. Sicilia, arrestato a Sciacca Don Davide Mordino, pagava minorenni per fare sesso!
By Admin (from 16/08/2012 @ 05:07:15, in it - Video Alerta, read 3903 times)

I poliziotti del Commissariato di Sciacca, hanno arrestato, Davide Mordino, 41 anni, parroco della Basilica di San Calogero, resosi responsabile fino alla data del 30 dicembre 2009, secondo le accuse, di aver compiuto atti sessuali, con numerosi minori di sesso maschile di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, in cambio di denaro, con l’aggravante di aver commesso i fatti in danno di minori e con l’abuso di poteri e con violazione dei doveri inerenti la propria qualità di ministro di culto.

L’arresto in esecuzione di un’ordinanza cautelare in carcere, emessa dal Gip Tribunale di Palermo, Maria Pino, su richiesta dei Pm della Procura palermitana titolari dell’indagine, Laura Vaccaro e Alessia Sinatra. La complessa attività di indagine trae le sue origini dall’ operazione antidroga “Mata Hari” dalle cui risultanze investigative si appurava, che l’allora sacerdote della Basilica San Calogero di Sciacca, padre Davide Mordino intratteneva rapporti sessuali a pagamento con un indagato di quell’indagine.

Sebbene, ovviamente, tale condotta non fosse assolutamente rilevante con riguardo alle investigazioni in corso, la polizia di Sciacca avviava un’indagine finalizzata ad accertare se il prete si intrattenesse nei locali della Basilica di San Calogero anche con dei minorenni. Risultava dalle indagini che il consolidato e ricorrente modus operandi del sacerdote era questo: approcciava le sue giovani vittime con la scusa di fargli fare un test sulla sensibilità corporea (pagato, asseritamente, dall’Università di Palermo), cui seguivano le diverse prestazioni sessuali, con pagamento ai ragazzi della somma di denaro da un minimo di 50 euro fino ad un massimo di 300 euro.

Il sacerdote, faceva, altresì sottoscrivere, un modulo apparentemente intestato alla società Mediaset di Milano, che avrebbe consentito loro la partecipazione a programmi televisivi, stante peraltro la sua parentela con un noto intrattenitore televisivo, impegnato in trasmissioni condotte da Maria De Filippi rendendosi, in tal modo, facilmente credibile ai ragazzi, de siderosi di entrare nel mondo dello spettacolo.

A seguito dell’articolata attività svolta, la direzione delle indagini veniva assunta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo competente per il reato di prostituzione minorile. Dopo l’arresto odierno della polizia e le operazioni di rito il prete Davide Mordino è staro rinchiuso nel carcere dell’Ucciardone di Palermo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Fonte: canicattiweb.com - 23 luglio 2012


IL REPORTAGE DA SCIACCA, NELL'AGRIGENTINO: Nella chiesa di fra' Davide

Un viaggio al santuario del Monte Kronio, a sette chilometri da Sciacca, dove un posto di pace e tranquillità è stato scosso dalla notizia dell'arresto del parroco Davide Mordino. Lì si trova l'oratorio voluto dall'ex religioso dove si sarebbero consumati gli abusi nei confronti dei minori con la falsa promessa di farli partecipare alla trasmissione "Amici".

Appena sette chilometri di curve separano Sciacca dal santuario del Monte Kronio, un posto di pace e tranquillità con vista mozzafiato sulla cittadina termale, scelto tantissimi anni fa da un eremita eritreo come luogo di ritiro spirituale. Per volontà di quel frate di colore, vi sorse una chiesa, oggi basilica. Impossibile pensare che proprio qui, tra le mura di questa raccolta, ma bellissima, chiesetta, per tanto tempo vi ha celebrato messa anche l'"uomo nero", padre Davide Mordino, sacerdote arrestato con l'accusa di pedofilia.

All'indomani della notizia del giorno di cui tutti parlano già in paese, sopra al monte nulla è cambiato, a parte l'aria frizzantina dovuta alla pioggia della sera di prima. Pochi turisti leggono i cartelli che narrano della vita di San Calogero, altri scattano foto da cartolina al meraviglioso panorama mentre Padre Tutino, il prete che da due anni e mezzo guida la basilica da quando l'ex sacerdote è stato allontanato, è in sacrestia intento a preparasi per la messa mattutina delle undici.

"Ho conosciuto Davide Mordino ancor prima che vestisse l'abito talare in seminario - dice padre Tutino - lo ricordo come un giovane molto preparato e colto. Non c'è mai stato alcun sospetto". Erano seguitissime le messe domenicali dell'ex parroco che nel periodo estivo celebrava il rito anche all'aperto. I fedeli ne ricordano le omelie appassionate e il rigore con cui rimproverava in particolare le spose che il giorno delle nozze si presentavano all'altare scollate. Era anche temutissimo dai fotografi della città che ammoniva facendo la voce grossa quando non erano puntuali in occasione delle cerimonie.

"Siamo rattristati come quando ad un familiare succede qualcosa di brutto - racconta ancora padre Tutino scrollando le spalle - noi religiosi siamo chiamati ad essere luce e testimonianza, ma quando il maligno ci mette la coda...".

Alle spalle del santuario, vi sono gli alloggi dei frati e del sacerdote. Da questa porta secondaria, padre Davide avrebbe fatto entrare i minori che era riuscito ad adescare per poi consumare gli abusi sessuali. Mentre poco più giù, vi sono le grandi vetrate dell'oratorio, fortemente voluto dall'ex religioso e ricavato da alcuni locali prima abbandonati. E' chiuso da quando è scoppiato lo scandalo. Era in questi interni - da fuori si possono vedere ancora il tavolo da ping pong, le locandine sgualcite per la serate di beneficienza organizzate e la bacheca con gli orari delle varie attività - che frà Davide, come lo chiamavano i tanti ragazzi che venivano spesso a passare il pomeriggio, prometteva alle vittime un futuro radioso nel mondo dello spettacolo vantando una conoscenza a Mediaset.

Più volte proprio l'oratorio era stato oggetto di alcuni raid vandalici, prima che le voci sugli strani atteggiamenti e attenzioni del prete che non disdegnava neanche la buona cucina essendo un habituè di uno dei più rinomati ristoranti della città, non si facessero sempre più insistenti. Lui aveva rilasciato interviste televisive ammonendo chi aveva perpetrato i furti nel suo oratorio dove ancora campeggia una scritta che ora fa più che mai uno strano effetto: "Se non ami, non ti ami".

Fonte: livesicilia.it - Autore: Giovanna Venezia - 24 Luglio 2012

LEGGI ANCHE: Cronologia dell'Orrore: Preti Pedofili - tutti i nomi. La chiesa nascosta - report pedofilia.

LEGGI ANCHE: Il prete che ha violentato bambini per vent’anni rimarrà impunito! L’inchiesta su Don Lelio Cantini, accusato di abusi sessuali su minori, è stata archiviata: i reati sono prescritti o mancano le querele.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Share
Cannabis seeds, Autoflowering seeds, Greenhouse, Sweet Seeds, Dutch Passion
comments powered by Disqus
 
# 1
Mi fa schifo ! Ora catolici, per che non usano l'inchizitia sopra di questi preti ? ...per che non gli bruciano ?

Scuzate mia lingua scrita !
By  Ciocan Paul Marius  (inviato il 25/08/2012 @ 11:37:44)
# 2
consegnatelo ai genitori dei ragazzini...poi ne riparliamo

e sono di origine siciliana
By  Dolores Miceli  (inviato il 25/08/2012 @ 11:39:26)
Anti-Spam: dial the numbers CAPTCHA
Text (max 5000 characters)
Nome - Name - Nume
Link ( OPTIONAL - visible on the site - NOT a must )


Disclaimer
Tuo commento sarŕ visibile dopo la moderazione. - Your comment will be visible after the moderation. - Comentariul tău va fi vizibil după moderare.
Ci sono 1449 persone collegate

< ottobre 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             

Titolo
en - Global Observatory (605)
en - Science and Society (594)
en - Video Alert (346)
it - Osservatorio Globale (503)
it - Scienze e Societa (555)
it - Video Alerta (132)
ro - Observator Global (399)
ro - Stiinta si Societate (467)
ro - TV Network (149)
z - Games Giochi Jocuri (68)

Catalogati per mese - Filed by month - Arhivate pe luni:

Gli interventi piů cliccati

Ultimi commenti - Last comments - Ultimele comentarii:
Hi, it's Nathan!Pretty much everyone is using voice search with their Siri/Google/Alexa to ask for services and products now, and next year, it'll be EVERYONE of your customers. Imagine what you are ...
15/01/2019 @ 17:58:25
By Nathan
Now Colorado is one love, I'm already packing suitcases;)
14/01/2018 @ 16:07:36
By Napasechnik
Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile So let me rephrase that Thank you for lunch! Whenever you ha...
21/11/2016 @ 09:41:39
By Anonimo


Titolo





31/10/2020 @ 09:20:53
script eseguito in 691 ms